Poche ore dopo l’approvazione di Camera e Senato, il 29 Dicembre 2022, il testo della Legge di Bilancio 2023, è arrivato in Gazzetta Ufficiale. Le misure in vigore dal 2023 sono contenute nella Legge numero 197 del 29 Dicembre 2022.
Scongiurato quindi il rischio dell’esercizio provvisorio. Nonostante i ritardi accumulati in principio, a causa delle elezioni e a causa dei rimandi in Commissione Bilancio della Camera, i tempo sono stati rispettati e la Manovra ha raggiunto il suo traguardo anche con un giorno di anticipo rispetto allo scorso anno.
Diverse le novità in arrivo dal 1° Gennaio sul fronte del Fisco e del Lavoro ma anche delle Famiglie e delle Imprese.
Partendo dalle misure per il contrasto del caro energia alle novità fiscali, all’estensione del regime forfettario e l’introduzione per i lavoratori autonomi di una flat tax incrementale, dalla tregua fiscale all’aumento a 5.000 euro di ritiro contante, alla tassazione delle cripto valute.
E ancora dall’introduzione dei buoni lavoro all’estensione del congedo parentale, alla riformulazione della disciplina del reddito di cittadinanza e alla proroga dello smart working per i lavoratori fragili, dal taglio del cuneo fiscale al 3% che spetta a chi ha redditi fino a 25mila euro, al potenziamento dei bonus per assunzione dei giovani entro i 36 anni, donne svantaggiate e percettori reddito di cittadinanza.
Modifiche anche per il superbonus al 110% che verrà prorogato fino al 31 Dicembre 2023, se, alla data del 30 Giugno si sia realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
Continuiamo con l’aumento del limite di spesa detraibile nel 2023 del bonus mobili che da un limite di spesa di 5.000 euro è passato a 8.000 euro e alla proroga fino al 2025 del bonus barriere architettoniche che prevede un’agevolazione ad hoc per gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di dette barriere.
La premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto.
Il mondo delle criptovalute continua la sua evoluzione verso una maggiore regolamentazione, e l'Europa sta…
Il mercato delle criptovalute in Europa ha vissuto un 2024 di crescita straordinaria, conquistando il…
Il Bitcoin (rappresentato simbolo ฿ e codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica fondata nel…
Come fare degli investimenti sicuri oggi? A chi posso affidare i miei risparmi ed essere sicuro di riprendere…
Ha senso oggi investire in criptovalute? Molti pensano di no, a fronte degli avvenimenti dell’inizio…
Negli ultimi anni, il tema del supporto economico per le persone anziane è diventato sempre…