Parte all’insegna del “glocal” la Wiw, la Settimana mondiale dell’investitore – Lunedì 4 ottobre, nella prima giornata, un convegno internazionale sulla finanza sostenibile e uno spettacolo teatrale a Casarano (Salento) su come difendersi dalle truffe

Globale e al tempo stesso locale: si apre all’insegna del glocal la Wiw (World Investor Week), la Settimana mondiale dell’investitore, che inizia dopodomani, lunedì 4 ottobre, con un convegno internazionale sulla finanza sostenibile e con uno spettacolo teatrale di educazione finanziaria nel piccolo centro di Casarano in Salento.

Primo appuntamento di una lunga serie di eventi formativi che si protrae per tutta la settimana è il convegno Enviromental, social and governance objectives for well-informed and protected investors”, un global webinar (locandina) organizzato da Consob in collaborazione con la Iosco, l’organizzazione mondiale delle Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari, cui aderiscono circa 130 Paesi.

Alcuni tra i massimi esperti della materia discutono di finanza sostenibile e di protezione degli investitori. Apre i lavori Erik Theeden, direttore generale della Fsa, l’Autorità di vigilanza svedese nonché presidente della task force della Iosco sulla finanza sostenibile. A tirare le somme di questo confronto la professoressa Chiara Mosca, Commissaria Consob.

Nella stessa giornata Consob porta in scena a Casarano (Lecce) lo spettacolo teatrale Occhio alle truffe! (locandina). La sceneggiatura è tratta dall’autobiografia di Charles Ponzi, il truffatore italiano emigrato negli Stati Uniti che all’inizio del Novecento attirò nella sua trappola migliaia di risparmiatori americani in una frode poi diventata celebre come “schema Ponzi”. A distanza di un secolo quello stesso schema ricorre ancora oggi nelle truffe che circolano attraverso i canali più disparati come web, telefono, porta a porta. L’evento, in presenza e su piattaforma digitale, è pensato come strumento formativo che coniuga educazione e intrattenimento (edutainment).

Nei giorni a seguire la Wiw continua in tutta Italia con un’ampia offerta di occasioni formative (programma) nel campo dell’educazione finanziaria volte a raggiungere il pubblico indifferenziato nelle sue varie componenti: giovani, studenti, adulti, anziani, famiglie, imprese.

La Wiw è un’iniziativa della Iosco, curata in Italia da Consob. La Settimana dell’Investitore, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si inserisce nell’ambito del quarto Mese dell’educazione finanziaria, organizzato a ottobre dal Comitato nazionale per l’educazione finanziaria.

Luca Perrone

Share
Published by
Luca Perrone

Recent Posts

500 euro subito in tasca, basta solo questo: come richiederli subito

Gli interessati sono invitati a verificare le comunicazioni dei propri Comuni per conoscere l’eventuale assegnazione…

1 mese ago

Hai la 104? In questi casi non paghi le tasse: quello che pochi sanno

Tra i vari bonus e i vantaggi della Legge 104, uno in particolare permette di…

1 mese ago

Legge 104 novità in arrivo e cambiamenti epocali: 850 euro in più ma ci sono nuove regole da rispettare

Le famiglie e i lavoratori interessati sono invitati a rivolgersi ai CAF e agli sportelli…

1 mese ago

Pensione di reversibilità, brutta notizia per gli italiani: l’addio è inevitabile

La pensione di reversibilità, uno dei sostegni economici più rilevanti per molte famiglie, si trova…

1 mese ago

Agenzie delle Entrate, scattano i controlli a tappeto: se sei tra di loro hai 15 giorni per evitare le multe

L’Agenzia delle Entrate avvia una stretta sugli influencer digitali: questionari dettagliati, controlli su redditi e…

1 mese ago

Nuovo buono fruttifero Poste, dura appena un anno: ecco quanto si guadagna

Nel panorama degli strumenti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane, i buoni fruttiferi…

1 mese ago